Non esistono più le mezze stagioni

Non esistono più le mezze stagioni, guardate fuori. Siamo a maggio: diluvia in pianura e nevica in collina. Le mamme impazziscono per ricordare ai figli, ai nipoti, ai cugini, ai nonni, ai cani e ai gatti di coprirsi, che fuori fa freddo.

Nessuno vuole più le stagioni a metà.

Non esistono più le mezze stagioni, guardate su Instagram. Le ragazze hanno nasi rifatti, culi rifatti, tette rifatte, sorrisi rifatti.

Nessuna vuole essere bella a metà.

Non esistono più le mezze stagioni, guardate in palestra. I ragazzi hanno bicipiti enormi, addominali in marmo, pettorali più grandi dei miei e muscoli scolpiti.

Nessuno vuole un corpo perfetto a metà.

Non esistono più le mezze stagioni, guardate a ristorante. I bambini sono seduti composti, con i tablet in mano, e giocano silenziosamente da soli, senza rincorrersi tra i tavoli, sfidando il temibile “a casa facciamo i conti” dei genitori.

Nessuno vuole più divertirsi a metà.

Non esistono più le mezze stagioni, guardate dentro le case. Le persone si giurano amore eterno a primavera e non si lasciano più dopo un violento temporale, ma dopo la prima folata di vento autunnale. 

Non ci si viene più incontro a metà.

Non esistono più le mezze stagioni, guardate al parco. Gli anziani vogliono invertire il tempo con bisturi e botulini, cancellando le rughe dal loro viso e i segni dell’età dalla loro pelle. 

Non esistono più i ricordi a metà.

E allora vi prego, ridatemi le mezze stagioni.

Rivoglio le risate sdentate e la strega comanda colori che fa giocare i bambini. Rivoglio i nasi storti, gli apparecchi scintillanti e i sorrisi dalle labbra sottili.

Ridatemi pure la cellulite, i fianchi larghi e i sederoni. Prenderò anche quelli con piacere. E ridatemi gli uomini con i cervelli scolpiti, con cui poter chiacchierare per ore, davanti a una pizza quattro stagioni.

Rivoglio il valtzer e le feste di paese, rivoglio le mani nodose dei nonni e gli insegnamenti delle loro rughe profonde. Rivoglio anche gli amori imperfetti, quelli delle porte sbattute e dei piatti rotti, che finiscono sempre ad abbracciarsi più forte.

Ridatemi la noia, le giornate sul prato a non fare nulla e i racconti di com’è andata la giornata, seduti alla stessa tavola la sera.

Rivoglio le amicizie nate sull’autobus 97C a ritorno da scuola, rivoglio i pigiama party con le amiche di sempre, rivoglio i Luna Pop, i Blue e gli 883.

Ridatemi le mezze stagioni e la pioggia che, incessante, lava via tutto, lasciando solo un meraviglioso arcobaleno di colori.

 

21 Commenti

  1. anna

    è proprio vero non ci sono più l mezze stagioni e non ci sono neanche più tante altri valori come quello della famiglia e dei valori

    Rispondi
  2. Nicoletta

    Come dicono in TV:
    È cambiato… Tuttoooooooooooo!!!!
    Le mezze stagioni sono solo una piccola fetta di quello che più non c’è!!!
    Il tuo racconto è meraviglioso…. E schietto!

    Rispondi
    • Martina Monti

      Grazie Nicoletta! Eh già sta cambiando proprio tutto… Non solo le stagioni!

      Rispondi
    • Laura Ambrosi

      Negli ultimi anni è cambiato proprio tutto, come scrivi tu… Eppure, sarò datata, ma a me mancano i tempi di una volta, dove c erano dei princìpi e dei valori diversi

      Rispondi
  3. Giulia

    Purtroppo in questo mondo non c’è più equilibrio! ci sono tante cose assurde che non riuscirò mai a capire!

    Rispondi
  4. Sara

    Dividiamo le smagliature e tutti i difetti che possiamo avere, siamo perfette anche con quelle. Purtroppo ormai non ci accontentiamo più di niente cercando la perfezione e la felicità quando ci dimentichiamo delle piccole cose che invece potrebbero renderci felici con molto meno.

    Rispondi
    • Martina Monti

      Sono d’accordo! La vera felicità è piena di piccoli difetti…

      Rispondi
  5. Veronica | Lost Wanderer

    Anch’io rivoglio le mezze stagioni con i bambini che giocano fuori e la spensieratezza di fare le cose per il gusto di farlo e non perché poi si deve postare una foto sui social. Bellissimo post, complimenti.

    Rispondi
  6. osservarte

    A leggere dei LunaPop & Co. mi è quasi venuto da piangere… anche io rivoglio le mezze stagioni!!!!

    Rispondi
  7. Maria Cristina

    Hai detto proprio bene in pochissime parole tristi o belli le mezze stagioni purtroppo non esistono più . Bellissimo articolo

    Rispondi
    • Martina Monti

      Io continuo a sperare che tornino… Grazie Cristina!

      Rispondi
  8. amalia Occhiati

    Hai perfettamente ragione, hai centrato in pieno in maniera umoristica la triste realtà di oggi, tempo matto, bambini super viziati e genitori che pur di non sentirli gli permettono tutto, ragazzi e ragazze super palestrati dal fisico perfetto ma non contenti e cosi via…. godiamoci questa vita e veramente ridateci le mezze stagioni

    Rispondi
    • Martina Monti

      Proprio vero, speriamo tornino davvero queste benedette mezze stagioni!

      Rispondi
  9. Giada

    Io non capisco come fai a far ridere e piangere contemporaneamente… Bravissima!

    Rispondi
    • Michela

      Come ti capisco anche io spesso rido anche nelle situazioni più disparate e assurde mi sfogo così 😅 hai centrato con questo post vari aspetti che sono più che veritieri nessuno vuole qualcosa a metà il tempo impazzito oltre che stiamo vivendo in un mondo che non ha più regole 👍

      Rispondi
      • Martina Monti

        Eh già, siamo proprio in un mondo a metà. Grazie ragazze!

        Rispondi

Lascia un Commento