Vi piacerebbe vedere dal vivo i luoghi di New York in cui sono stati ambientati film e serie tv, che vi hanno fatto sognare? Ecco il mio itinerario fai-da-te

I luoghi di film e serie tv a New York: tour fai-da-te

 

Non appena ho messo piede a New York mi sono detta: io qui ci sono già stata.

E in un certo senso, era così: mi sentivo catapultata in quello che credevo il lontano e irraggiungibile scenario di un film: per me, cresciuta a tortellini e commedie americane, era un sogno che si realizzava! 

Da casa abbiamo programmato questo tour fai-da-te alla scoperta dei luoghi più (e meno) famosi di serie tv e film ambientati a New York e ho pensato di condividerlo con voi. Pronti? Let’s go!

Central Park

Partiamo con un’icona dei film girati a New York: Central Park! Questo è sicuramente tra i luoghi più filmati della città (se non dell’intero pianeta)…

Camminare sul famoso Bow Bridge, il ponte del romantico film “Autumn in New York”, con tanto di musicista che suonava quella colonna sonora è stato veramente emozionante.

E ora capisco perché si dice che nessuna donna avrà mai il coraggio di rifiutare una proposta di matrimonio fatta in questo posto magico!

Ma le emozioni non finiscono qui: proprio a Central Park potrete imbattervi nella statua di Balto, che rappresenta tutti i cani impiegati nella missione di soccorso del 1925, in Alaska.

Non so voi, ma io avrò visto il cartone mille volte e a trovarmela davanti mi è scesa una lacrima!


Museo di Storia Naturale

 

Il Museo di Storia Naturale è proprio lo stesso che troviamo nel film “Una notte al museo” con Ben Stiller, dove il custode scopre che di notte tutti gli animali presenti nel museo si risvegliano… compreso il temutissimo Tyrannosaurus rex!

Assolutamente da visitare, dopo non vorrete (o non potrete?) più uscire…

 

Tour luoghi film New York una notte al museo

Rockfeller Center

 

Il Rockfeller Center non ha bisogno di presentazioni: chi non ha mai visto almeno un film natalizio con la sua pista di pattinaggio sormontata dal gigantesco albero di Natale illuminato?

Noi ci siamo andati sotto Pasqua, quindi l’albero purtroppo non l’abbiamo visto, ma se guardate nel punto in cui viene posizionato vedrete che è stata fatta un’incisione… e non vi sembra già di sentire White Christmas in lontananza?

Albero film New York

New York Public Library

 

La bellissima biblioteca pubblica di New York è uno di quei luoghi da cui non sarei mai più uscita ed è stata la location di diversi film e serie tv ambientati a New York.

Ricordate che proprio qui si dovevano celebrare le famose nozze tra Carrie e Mr. Big di Sex and the City? Eh già… non andò a finire molto bene!

Ma la libreria appare anche in Ghostbusters dove proprio qui fa la comparsa il primo fantasma!

 

Luoghi film New York Ghostbusters

Grand Central Terminal

In qualunque itinerario sui luoghi di film e serie tv a New York troverete la stazione ferroviaria terminale di New York, luogo nevralgico di incontri e addii.

 E devo dire che in cima alle sue scale mi sono proprio sentita come Serena Van Der Woodsen quando arriva in città. Ed è subito xoxo Gossip Girl.


Empire State Building

 

L’Empire State Building è sicuramente tra i luoghi più ionici di film e serie tv ambientati a New York. Chi non ha sognato almeno una volta di salirci?

In cima a questo altissimo grattacielo si possono fare  romantici incontri, come quello tra Sam e Annie di “Insonnia d’Amore” e Chuck e Blair di Gossip Girl, ma anche incontri terrificanti, come quello del celebre King Kong!

 

New York itinerario Empire

McGee’s Pub

 

Nel quartiere di Midtown troverete anche uno dei pub più famosi di sempre, ovvero il McGee’s Pub reso celebre da How I Met Your Mother, che nella serie prende il nome di MacLaren’s Pub.

Qui potrete sedervi nel famoso tavolino dove si trovavano Barney e i suoi amici!

 

Tiffany & Co. 

 

Se anche voi avete sognato guardando il film “Colazione da Tiffany” con Audrey Hepburn non potete non visitare il negozio originale: Tiffany&Co. sulla celebre 5th Avenue.

E se avete un accompagnatore, potrebbe essere un buon pretesto per un regalino… io mi sono dovuta accontentare di fare la colazione davanti al negozio!

Negozio colazione da Tiffany
Colazione da Tiffany negozio

New York Palace Hotel 

Ricordate il lussuosissimo hotel a 5 stelle in cui vivevano Serena Van Der Woodsen e Chuck Bass in Gossip Girl? Ebbene sì… esiste sul serio ed è anche visitabile!

Si chiama New York Palace Hotel e si trova al 455 di Madison Ave. Al suo interno, nel ristorante GILT, si può ordinare il “Gossip Grill” un sandwich inspirato alla serie.

Trump Tower 

 

New York City è famosa anche con un altro nome, molto più oscuro: Gotham City. E se alzate gli occhi forse vi sembrerà di scorgere un mantello nero sul tetto della Trump Tower…

Nel film “The Dark Knight Rises” (Il cavaliere oscuro – Il ritorno), diretto da Christopher Nolan, la fittizia Wayne Enterprise di proprietà di Bruce Wayne (Batman) viene infatti ambientata nell’ex residenza ufficiale di Trump, ovvero la Trump Tower a New York.

Non a caso Trump ha avuto l’onore di fare una foto con Batman in persona!

 

Trump Tower film Batman
Trump Tower New York Luoghi Film

Madison Avenue e il Clarke’s Bar 

 

Non potete camminare lungo Madison Avenue senza essere catapultati nella New York degli anni ’60 e del suo consumismo più sfrenato, raccontata in modo magistrale nella pluripremiata serie tv Mad Men.

 La serie mette in scena la nascita del mondo pubblicitario attraverso la storia dei pubblicitari più creativi (e spietati) della città, che lavorano all’agenzia Sterling Cooper, affacciata su Madison Avenue.

Altre location che fanno da vere e proprie protagoniste degli incontri tra pubblicitari e clienti sono ristoranti e bar in cui ancora oggi potete entrare.

Vi consiglio di andare a farvi un drink e un piatto di ostriche al bancone del P.J. Clarke’s, il locale dove Peggy va a ballare con i suoi colleghi, numero 915 all’angolo della terza strada.

Un bar intimo, a luci soffuse, lontano dal turismo di massa, in cui vi sembrerà subito di essere tornati indietro nel tempo con la sua musica jazz di sottofondo, il karaoke e l’arredamento old style. Veramente affascinante, ma non quanto il buon Don Draper…

 

Flatiron Building

 

Ricordate il quotidiano immaginario per cui lavora Peter Parker (alias Spider Man) come fotografo freelance?

Si trova sul Daily Bugle Building, ma nella realtà il palazzo è il celeberrimo Flatiron Building, che prende il nome dalla sua caratteristica forma a ferro da stiro.

Si trova sulla 5th Avenue, vicino al Madison Square Park, ed è considerato uno dei grattacieli più belli del mondo! Cosa ne pensate?

 

Tour luoghi film New York Spider Man

Juilliard School 

 

Per un’ex ballerina come me, cresciuta guardando film come “A time for dancing” e “Save the last dance”, la tappa alla Juilliard School, all’interno del Lincoln Center, era imprescindibile.

Qui potrete anche varcare la soglia d’ingresso e sognare per un attimo di stare per sostenere un provino alla più prestigiosa scuola di danza di New York… da brivido!

 

luoghi film New York Lincoln
scuola Juilliard New York film

Hotel Empire

 

Vi state chiedendo se esiste davvero il celebre hotel di proprietà di Chuck Bass?

La risposta è sì e si trova al 44 West 63rd Street, nei pressi di Columbus Circle! Oggi il rooftop bar dell’hotel propone una lista di cocktail tutti dedicati alla serie. 

 

Empire hotel New York

Columbia University

 

La Columbia University appare come luogo di diverse serie tv e film ambientati a New York.

Proprio qui, infatti, durante una visita al campus, Peter Parker, allora studente, viene punto da un misterioso ragno, che lo porterà a diventare il celebre Spider Man.

E sempre alla Columbia University si ritrovano sia Blair che Serena in Gossip Girl… sedendovi sui gradini dell’entrata vi sembrerà proprio di essere una di loro!

 

Itinerario serie tv New York Columbia
University Columbia New York

La casa di Carrie Bradshaw

 

Ebbene sì, al 64 di Perry Street (Greenwich Village) si trova niente di meno che… la casa di Carrie!

La scalinata è transennata perché i proprietari non ne potevano più dei fan sulla loro porta di casa, ma è comunque possibile fare una foto davanti all’ingresso!

 

Magnolia Bakery

 

Vicino alla casa di Carrie, non a caso, troverete la pasticceria dove Carrie e Miranda spesso si fermavano a mangiare qualcosa. Ne esistono diverse filiali, ma quella “originale” si trova al 401 Bleecker Street.

Qui potrete gustarvi i buonissimi cupcake di Magnolia Bakery: noi li abbiamo presi da asporto e li abbiamo mangiati camminando per Central Park!

 

Magnolia Bakery

Buddakan

 

Vi ricordate quel ristorante incredibile in cui Carrie e Mr. Big hanno celebrato la loro festa di fidanzamento? Si chiama Buddakan e si trova a Chelsea, al 75 della 9th Avenue.

Qui potete entrare anche solo per dare un’occhiata (come abbiamo fatto noi), a meno che non siate preparati ad un conto mooolto salato…

 

Wall Street

 

Nel mio itinerario sui luoghi dei film a New York non poteva certo mancare Wall Street.

Al civico numero 11 troverete il noto edificio della Borsa di New York (NYSE) di fronte al quale passeggia il personaggio interpretato da Leonardo di Caprio in “The Wolf of Wall Street.”

Ma in questa zona sono stati ambientati anche tanti altri film sul mondo della finanza, come “La grande scommessa”.

E non dimenticate di andare a toccare i testicoli della celebre statua del toro di Wall Street… si dice portino soldi!

 

New York Wall Street

DUMBO (Brooklyn)

 

Se non lo avete visto, prima di andare a New York dovete assolutamente recuperare il film “C’era una volta in America”, un capolavoro di Sergio Leone, con Robert de Niro e colonna sonora di Ennio Morricone. 

Il film racconta alcuni episodi della malavita di un gruppo di gangster ebrei immigrati a New York negli anni del proibizionismo.

Lo scorcio più famoso del film si trova nel quartiere di Dumbo, a Brooklyn, all’incrocio tra Washington St. e Water St., dove il Manhattan Bridge è incorniciato dai palazzi e a sua volta racchiude l’Empire State Building.

Una foto qui è d’obbligo: click!

C'era una volta in America luoghi film New York

Condividi su